FERMER

Valeriana: benefici e usi in fitoterapia

Valeriana, i 3 punti essenziali:

-Promuove un sonno migliore – Calma il sistema nervoso – Contribuisce a ridurre lo stress La valeriana è una pianta che ha tutte le carte in regola per essere apprezzata. È amata sia per la sua bellezza che per la sua resistenza e facilità di cura. In fitoterapia, la pianta è anche un ingrediente d’elezione. Ricca di composti attivi, si prende cura del nostro corpo ogni giorno.

Come riconoscere la valeriana

Conosciuta anche come erba multiuso o valeriana di collina, la valeriana è una pianta alta circa 1,50 m appartenente alla famiglia delle Caprifoliaceae. È caratterizzata da alti fusti che portano foglie decidue, opposte e finemente sezionate. Tra la primavera e l’estate, la valeriana si ricopre di piccoli fiori di colore bianco o rosa. Questi fiori molto profumati sono particolarmente attraenti per le api e altri insetti. Il profumo caratteristico della pianta attira anche i gatti. Per questo motivo la valeriana è nota anche come erba gatta. La valeriana fiorisce generalmente nel primo anno di vita. Tuttavia, la fioritura è più abbondante a partire dal secondo anno. I fiori della pianta crescono in un corimbo in cima a un lungo stelo cavo e scanalato. Sebbene abbia diversi steli, la valeriana fiorisce da un solo stelo per pianta. Sono queste piante a riprodursi e a raggrupparsi per formare aiuole superbe e imponenti. Se non vengono potate in tempo, le piante possono diventare rapidamente invasive. Le radici della valeriana sono spessi rizomi marroni. Come tutte le piante, emanano un profumo poco attraente. La valeriana ha anche il vantaggio di essere facile da coltivare e mantenere. Per farla crescere, ti consigliamo di coltivarla in un terreno fresco e ben drenato con un pH da neutro a calcareo. La valeriana si trova particolarmente bene nelle zone soleggiate e più a nord. Nelle altre zone, soprattutto in quelle più meridionali, preferisce l’ombra leggera. Per ottenere delle belle aiuole per tutta l’estate, è consigliabile coltivare la valeriana all’inizio della primavera, in marzo e aprile. La valeriana è una pianta resistente. È eccezionalmente resistente e può sopportare temperature fino a -20°C.

 

Per sfruttare al meglio i benefici della valeriana

La valeriana è naturalmente ricca di principi attivi. Contiene acetato di bomile, beta-cariofillene e valepotriati (iridoidi). Contiene inoltre livelli variabili di terpenoidi e alcaloidi. Questi composti attivi si trovano principalmente nelle radici e nel rizoma della pianta. Questi diversi elementi agiscono in modo sinergico per promuovere il benessere fisico e mentale. Le radici e i rizomi di valeriana vengono consumati soprattutto sotto forma di estratti secchi. Le capsule e le compresse sono più facili da ingerire. Tuttavia, i produttori offrono anche tisane in polvere. Per una tazza di tisana, si consiglia di utilizzare circa 3 g di estratto di radice, o un cucchiaino, in 200 ml di acqua. Basta portare l’acqua a ebollizione e poi aggiungere l’estratto di valeriana. Si consiglia di lasciare in infusione la miscela per circa dieci minuti per ottimizzare l’estrazione dei principi attivi. L’ideale sarebbe bere la tisana prima di andare a dormire. Come tutti i prodotti erboristici, gli integratori alimentari a base di valeriana devono essere assunti con moderazione. Ti invitiamo a seguire attentamente le istruzioni di dosaggio. Per ottimizzare l’effetto degli integratori alimentari, è necessario assumerli per il periodo di tempo consigliato. Questo periodo può durare da pochi giorni a diversi mesi, a seconda dei casi. In caso di dubbi o per ulteriori informazioni, è sempre meglio chiedere il parere di un erborista. Questo professionista affidabile è l’unico in grado di darti consigli validi e personalizzati sul consumo dei prodotti. Inoltre, qualunque sia il formato dell’integratore alimentare che sceglierai per il tuo percorso di cura, è meglio adottare uno stile di vita sano. Anche un’alimentazione sana, varia ed equilibrata contribuisce al tuo benessere. Oltre all’uso in fitoterapia, la valeriana, e in particolare i suoi fiori, possono essere utilizzati per decorare i piatti e rallegrarli. I buongustai arriveranno persino a combinare l’amaro dei fiori della pianta con i sapori squisiti del pesce o di alimenti amidacei come il semolino.

I nostri prodotti France-Herboristerie a base di valeriana:

-Tisana alla valeriana: 100 grammi, 250 grammi, 1kg

-Capsule di valeriana: 100 capsule, 200 capsule, 200 capsule biologiche

– Compresse di valeriana: 120 compresse, 200 compresse

-Polvere di valeriana: 250 grammi, 1 kg