Il timo della Provenza: benefici e usi
Timo di Provenza in 3 punti essenziali:
-Contiene antiossidanti naturali che aiutano a proteggersi dai radicali liberi e a proteggere le cellule e i tessuti dall’ossidazione – Combatte il raffreddore – Aiuta a mantenere la normale salute delle vie respiratorie
Sebbene il timo provenzale sia utilizzato in cucina, il suo impiego in fitoterapia non è molto comune. Eppure questo ingrediente contribuisce al benessere del nostro corpo. Come altri arbusti utilizzati in fitoterapia, il timo provenzale contiene molti principi attivi molto interessanti.
Caratteristiche botaniche del timo di Provenza
Il timo di Provenza è una delle varietà più robuste di timo. È molto resistente al freddo. Alto fino a 30 cm, il timo di Provenza è un arbusto perenne cespuglioso e profumato appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Legnoso e quadrangolare, i suoi steli portano piccole foglie sessili e sempreverdi. Le foglie sono lanceolate e riconoscibili per il loro colore grigio-verde. Il timo di Provenza o timo comune fiorisce generalmente tra giugno e agosto, a volte fino a ottobre. Si ricopre di piccoli fiori bianchi o rosa malva di circa 4-6 mm, raggruppati in spighe frondose.
Tutto quello che c’è da sapere sulla coltivazione del timo in Provenza
Originario del bacino del Mediterraneo, il timo di Provenza è molto facile da coltivare. Si adatta a tutti i tipi di terreno, ma preferisce i terreni poveri, leggeri e sassosi. Questo arbusto secondario ama anche i terreni ben drenati. Se decidi di piantarlo in terra, ti consigliamo di posizionarlo in una zona molto soleggiata. Le piante devono essere distanziate di 30 cm per favorire una buona crescita. Se decidi di piantarla in vaso, è consigliabile posizionare un letto di ghiaia o palline di argilla sul fondo del contenitore. In questo modo il drenaggio sarà molto più facile. Inoltre, è sempre meglio riempire il vaso con una miscela di terra da giardino e terriccio. Il timo provenzale si coltiva meglio in primavera o in autunno. Puoi farlo dividendo le zolle o facendo delle talee. Una volta coltivate le piante, si consiglia di annaffiare regolarmente, soprattutto durante l’estate. Quando si coltiva in vaso, ricordati sempre di eliminare l’acqua che ristagna nel sottovaso: questo arbusto non tollera l’eccesso di umidità. Una potatura annuale farà sì che il timo mantenga il suo attraente portamento tozzo e arrotondato.
I benefici del timo provenzale per il corpo
In fitoterapia, le foglie e i fiori essiccati di questo arbusto sono i principali ingredienti utilizzati. Le parti aeree del timo provenzale contengono molte sostanze attive, tra cui manganese e calcio. Contengono anche flavonoidi, tra cui l’apigenolo e il luteololo, oltre a una buona dose di vitamine C e K. Nelle parti aeree del timo provenzale si trovano anche timolo, geraniolo, linalolo e paracimene. Tutti questi principi attivi agiscono sinergicamente per alleviare il solletico alla gola e alla faringe. Hanno un piacevole effetto lenitivo sulle corde vocali, sulla faringe e sulla gola. Inoltre, aiutano ad alleviare il senso di gonfiore e flatulenza. Gli estratti di timo di Provenza possono essere utilizzati anche per trattare disturbi intestinali come la diarrea. Oggi il timo di Provenza viene commercializzato in diverse forme per facilitarne il consumo. Puoi facilmente acquistarlo sotto forma di sciroppo o di capsule. I fiori e le foglie essiccate possono essere utilizzati anche per preparare tisane e infusi. Qualunque formato tu scelga, leggi sempre le istruzioni prima di iniziare un trattamento. Inoltre, quando inizi un trattamento, assicurati di rispettare la durata consigliata. Le foglie del timo provenzale hanno il vantaggio di poter essere raccolte tutto l’anno. Per conservarle, basta lavarle e asciugarle. Il mazzo viene poi appeso a testa in giù in un luogo fresco e asciutto. In cucina, le foglie di timo provenzale aggiungono un sapore gradevole a tutti i piatti, soprattutto agli stufati e alle salse. Puoi combinarlo con alloro, prezzemolo e rosmarino per creare un grazioso bouquet garni. Il timo provenzale è anche uno degli ingredienti essenziali di una miscela di erbe aromatiche nota come “herbes de Provence”.
I nostri prodotti France-Herboristerie a base di timo:
–Tisane al timo: 100 grammi, 250 grammi, 1kg
–Capsule di timo: 100 capsule, 200 capsule
–Oli essenziali di timo: 10ml, 30ml, 50ml
–Idrolati di timo: Idrolato di timo e linalolo 200ml, Idrolato di timo e tujanolo 200ml