L’olivo: quali sono i suoi benefici e i suoi usi in fitoterapia?
L’ulivo, in 3 punti essenziali:
-Aiuta a mantenere una pressione vascolare equilibrata
-Le foglie di olivo possono aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue
-Le foglie di olivo sono tradizionalmente note per aiutare la circolazione sanguigna e la tensione vascolare.
L’olivo è un albero emblematico del bacino del Mediterraneo. Bello, imponente e descritto come immortale, è uno degli alberi ornamentali più popolari in Francia. Oltre al suo aspetto caratteristico, questo albero è ricco di principi attivi che lo rendono un must nel campo della fitoterapia.
Quali sono le caratteristiche botaniche dell’olivo?
Come il frassino, il gelsomino, il ligustro e persino il lillà, l’olivo appartiene alla famiglia delle Oleaceae. Ha un tronco imponente, duro, denso e nodoso che può raggiungere facilmente i 20 m di altezza. Il tronco è interamente ricoperto da una corteccia marrone e screpolata. Le foglie dell’olivo sono opposte e allungate. Di colore verde scuro e lucide nella parte superiore, sono di colore verde chiaro e argentee nella parte inferiore. Questa parte del fogliame presenta anche delle nervature centrali prominenti. Le foglie sempreverdi dell’albero hanno una durata media di 3 anni, dopodiché ingialliscono e cadono naturalmente durante l’estate. Le foglie dell’olivo sono insolite anche perché, in caso di siccità, riducono sistematicamente la perdita di acqua attraverso l’evapotraspirazione riducendo il processo di fotosintesi. Le foglie riducono inoltre al minimo lo scambio di gas chiudendo gli stomi. Questo processo protettivo naturale permette all’albero di sopravvivere a lungo senza acqua.
I fiori di ulivo sbocciano a centinaia tra aprile e giugno e sono disposti a grappolo sui rami. Questi piccoli e immacolati fiori bianchi adornano l’albero. I frutti dell’olivo sono drupe. In genere maturano tra ottobre e gennaio. Come il fico, un altro albero tipico del Mediterraneo, l’olivo non muore mai senza lasciare eredi. Un albero malato, vecchio o abbattuto viene sempre sostituito da un altro con lo stesso genotipo. L’olivo è un albero a crescita lenta, con una straordinaria longevità: può vivere più di 3.000 anni.
Sulla coltivazione degli ulivi e sulla raccolta dei frutti
Per ottenere un albero sano e in forma, è consigliabile piantare l’olivo in un terreno povero, roccioso o ben drenato. L’ideale sarebbe posizionarlo in un luogo molto soleggiato e riparato dal vento. In generale, gli ulivi non danno frutti fino al terzo anno di vita. Non è necessaria alcuna potatura per far fruttificare l’albero. I frutti maturano generalmente tra la fine di agosto e febbraio. Tuttavia, questo periodo può variare in base a criteri quali la varietà di olive coltivate e la regione.
Allo stesso modo, il colore delle olive varia a seconda del momento in cui vengono raccolte. Sono verdi quando vengono raccolte presto e nere quando vengono raccolte tardi. La tecnica di raccolta utilizzata dipende essenzialmente dalla destinazione del frutto. Le olive da tavola vengono raccolte a mano, mentre quelle destinate alla produzione di olio vengono raccolte con rastrelli.
Come viene utilizzato l’olivo in fitoterapia?
Le foglie di olivo sono utilizzate soprattutto in fitoterapia. Sono ricche di principi attivi, tra cui flavonoidi, tannini e triterpeni. Le foglie contengono anche acidi fenolici come l’acido caffeico e l’oleuropeina. Questi diversi principi attivi agiscono in modo sinergico per promuovere una sana circolazione sanguigna. Inoltre, aiutano a mantenere equilibrata la pressione sanguigna. Gli estratti di foglie di olivo possono essere assunti in diverse forme. capsule, compresse, tisane e decotti. Nei negozi specializzati sono disponibili anche macerazioni di glicerina, estratti standardizzati e stabilizzati. Per assicurarsi di assumere correttamente l’integratore alimentare scelto, è sempre consigliabile leggere e seguire le istruzioni di dosaggio. È inoltre consigliabile rispettare la durata del trattamento. In caso di dubbi, è meglio chiedere consiglio a un erborista. Infine, che siano verdi, nere o viola, le olive sono un ingrediente essenziale della cucina, in particolare di quella mediterranea. Possono essere consumate intere o snocciolate, ad esempio sulla pizza o in un altro piatto cucinato. Puoi anche combinarle con altri ingredienti come peperoni e acciughe, prima di servirle come aperitivo.
I nostri prodotti France-Herboristerie a base di Olive:
-Le nostre tisane:
-Le nostre capsule:
100 capsule, 200 capsule , 200 capsule ORGANICHE
-Polveri di olivo:
-Le nostre tisane “Per migliorare la pressione sanguigna”:
-Le nostre capsule “Tensi-Flor”:
Non esitare a contattarci a 0384763406 per qualsiasi domanda!