FERMER

Il mais stigmatizzato: benefici, botanica e usi

Stigma del mais, l’essenziale in 3 punti:

-Grazie alla sua azione diuretica, lo stigma del mais può aiutare ad aumentare la produzione di urina e a favorire l’eliminazione delle tossine dall’organismo. Grazie alla sua azione diuretica, lo stigma del mais può essere utilizzato anche come integratore nei programmi di perdita di peso per favorire l’eliminazione dell’acqua in eccesso e ridurre la ritenzione idrica. Infatti, questo specifico componente del mais ha la particolarità di contenere una grande quantità di principi attivi molto interessanti.

La scoperta del mais come pianta a sé stante

Conosciuto anche come mais, il mais è una pianta erbacea tropicale appartenente alla famiglia delle Poaceae. Questa pianta monoica e molto resistente è originaria dell’America Centrale. Ha un unico grande fusto, lungo fino a 3,5 metri. Il fusto può raggiungere facilmente i 6 cm di diametro. Lignificato, il fusto è composto da diversi internodi separati da nodi. Ogni nodo contiene una grande foglia. Lunghe circa 1 m e larghe 10 cm, le foglie del mais sono nastriformi e alterne. I frutti della pianta sono cariossidi a forma di rene. Incollati tra loro, i semi sono di colore giallo o violaceo. L’apparato radicale del mais comprende un gran numero di radici avventizie. Queste crescono dai nodi alla base del fusto. Queste radici formano un complesso sistema fascicolato che cresce fino a 1 m di profondità. Il mais è ormai diventato una pianta comune. Viene coltivato in tutto il mondo come cereale sia nei climi caldi che in quelli temperati. Questo tipo di cereale è ricco di amido. Il mais è molto popolare anche come pianta da felce. I semi vengono generalmente seminati in primavera e la fioritura inizia a luglio e agosto. La raccolta avviene generalmente all’inizio dell’autunno. Il mais è una pianta poco esigente. Può crescere in tutti i tipi di terreno, compreso quello argilloso. Un buon apporto di acqua e sostanze nutritive è ovviamente essenziale. Per ottenere una pianta vigorosa, è bene preferire un terreno ricco e profondo, ove possibile.

 

Ma quale parte del mais è lo stigma?

Il mais presenta diversi fiori di sesso diverso su una singola pianta. I fiori maschili o pannocchie si trovano all’apice dello stelo del mais. I fiori femminili, invece, si trovano all’ascella delle foglie della pianta. Questi fiori assumono la forma di grandi spighe allungate con lunghi filamenti. Lunghi tra i 15 e i 20 cm, questi filamenti formano gli stigmi dei fiori. Sono chiamati stigmi, barbe o peli di mais. Estremamente ricco di composti attivi, lo stigma del mais contiene mucillagine e sali minerali, tra cui il potassio. Questa parte della pianta contiene anche alcaloidi, flavonoidi, saponosidi e un’essenza aromatica. Questi principi attivi agiscono in modo sinergico per promuovere il benessere dell’organismo.

 

Come puoi usare la barba di fiordaliso per trarre i suoi benefici?

Lo stigma di mais è ora disponibile in un’ampia varietà di formati. Può essere assunto sotto forma di capsule o compresse. Lo stigma di mais è disponibile anche sotto forma di infusi e decotti. Ti consigliamo di seguire attentamente le istruzioni di dosaggio. Ti invitiamo a leggere i foglietti illustrativi online e le istruzioni di consumo riportate sulla confezione. Ti invitiamo inoltre a seguire la durata consigliata del trattamento. A seconda dei casi, può durare da poche settimane a diversi mesi. Sebbene lo stigma del mais sia favorito in fitoterapia, il cereale è stato a lungo utilizzato in cucina. Infatti, può essere utilizzato in molti modi diversi. Soffritto, sotto forma di chicchi, farina o sciroppo: la scelta è varia. A seconda dei tuoi gusti, puoi mangiarlo direttamente dalla pannocchia o con un po’ di olio d’oliva in insalata. Puoi anche arrostirlo sul barbecue o consumarlo sotto forma di tortillas o polenta. Il mais può essere utilizzato anche in un’ampia gamma di ricette dolci e salate. Le possibilità sono infinite. È solo una questione di gusto e creatività.

I nostri prodotti France-Herboristerie a base di mais :

– Le nostre tisane:

100 grammi, 250 grammi, 1 kg