Arancio amaro: benefici e usi
L’arancio amaro, in 3 punti essenziali:
-Riduce il nervosismo e l’irritabilità e mantiene un sano equilibrio nervoso.
-Riduce l’irrequietezza e favorisce un sonno di qualità
-Stimola anche l’appetito
L’arancio amaro è rinomato da moltissimo tempo. Elemento decorativo e ingrediente fondamentale in profumeria, questo agrume svolge un ruolo chiave anche in fitoterapia.
Cosa puoi identificare come arancio amaro?
L’arancio amaro ha un tronco ramificato e in natura può crescere fino a 8 metri di altezza. I metodi di coltivazione odierni, tuttavia, lo limitano a un’altezza massima di 5 metri. Questo le conferisce una chioma attraente, piena e rotonda. I rami dell’arancio amaro sono leggermente spinosi quando sono giovani. Le spine si allungano man mano che l’albero invecchia.
L’arancio amaro ha foglie intere, alterne, ovali, lisce e sempreverdi. Tuttavia, le foglie sono visivamente più strette di quelle dell’arancio dolce. Trasportate da un gambo alato, le foglie sono lunghe 10 cm e larghe circa 5 cm. Le foglie aromatiche dell’arancio amaro sono punteggiate da tasche traslucide e sono di un colore verde scuro molto lucido.
Crescendo nelle ascelle delle foglie, le infiorescenze sono costituite da fiori solitari o raggruppati in 2 o 3 grappoli. Questi fiori, che hanno un diametro di circa 4 cm, si riconoscono per la loro colorazione bianca e leggermente rosa. Producono il famoso olio essenziale di Neroli, il cui piacevole profumo è particolarmente seducente nell’industria dei profumi. Il frutto dell’arancio amaro è una bacca globosa di colore giallo-arancio. Ha una dimensione compresa tra i 5 e gli 8 cm e contiene una polpa verdastra, generalmente cava. È acida e leggermente amara. La scorza è spessa, la buccia è molto aromatica e i semi sono particolarmente numerosi. Le bacche di arancio amaro maturano tra novembre e gennaio. Vengono utilizzate per produrre sciroppo, marmellata e confettura. La scorza viene candita e poi ricoperta di cioccolato prima di essere utilizzata come dolce per le feste. L’essenza estratta dalla scorza viene utilizzata in molti famosi liquori. L’arancia amara è nota anche come arancia amara o arancia di Siviglia.
Come si coltiva questo albero ornamentale?
Originario dell’India, il bigaradier è oggi coltivato in piena terra nella maggior parte delle regioni calde e temperate. È comune in tutto il Mediterraneo e nei dintorni di Biarritz. L’arancio amaro è facile da coltivare, ma richiede un po’ di manutenzione. Per garantire un albero bello e sano, è sempre consigliabile coltivarlo in un terreno ben drenato. Si consiglia inoltre di annaffiare e concimare regolarmente. L’arancio di Siviglia ama particolarmente il pieno sole. Nei paesi in cui le temperature possono scendere sotto i -4°C, è preferibile coltivarlo in un contenitore. Per una pianta sana, opta per vasche da 50-60 cm e miscele come il terriccio per agrumi. A partire dall’autunno, è consigliabile ridurre la frequenza delle annaffiature ed evitare di immergere le radici nell’acqua. L’arancio amaro è senza dubbio uno degli agrumi più resistenti alle malattie. Inoltre, il suo esteso apparato radicale lo rende un eccellente portainnesto naturale per altre specie.
I benefici degli estratti di arancio amaro e arancio acido per l’organismo
La fitoterapia utilizza diverse parti dell’albero, tra cui i fiori, i boccioli e le foglie. Anche il pericarpo è un ingrediente fondamentale per la fitoterapia. Il pericarpo è la buccia del frutto fresco raccolto prima della sua maturazione. Questi vari elementi contengono sostanze attive, tra cui flavonoidi e monoterpeni. Tra questi, i mirceni e i limoneni.
Questi principi attivi agiscono in sinergia per aiutarti a rilassarti, soprattutto se conduci uno stile di vita piuttosto stressante. Riducono il nervosismo e l’irritabilità e mantengono un sano equilibrio nervoso. Gli estratti di arancio amaro sono anche tradizionalmente utilizzati per ridurre l’irrequietezza e promuovere una buona qualità del sonno. Inoltre, stimolano l’appetito. I benefici dell’arancio amaro possono essere sfruttati in diversi formati di prodotto. L’arancio amaro è disponibile in capsule, tisane e decotti. In tutti i casi, è sempre importante seguire il dosaggio corretto. Ti invitiamo inoltre a rispettare il periodo di consumo indicato sulla confezione degli integratori alimentari.
I nostri prodotti France-Herboristerie a base di arancia amara:
-Le nostre tisane:
Non esitare a contattarci a 0384763406 per avere maggiori informazioni!