FERMER

Maggiorana: origini, benefici e usi in fitoterapia e in cucina

Maggiorana in 3 punti essenziali:

-Gli antiossidanti presenti nella Maggiorana aiutano a neutralizzare i radicali liberi e a contrastare il processo di invecchiamento cellulare, fornendo una vera e propria protezione alle cellule dell’organismo – In tisana, le foglie di Maggiorana calmano l’ansia e il nervosismo – Le foglie di Maggiorana sono ideali per insaporire zuppe, stufati, sformati, marinate e piatti in salsa.

 

Molto apprezzata in cucina per le sue qualità aromatiche, la maggiorana è anche molto popolare nel campo della fitoterapia. Ricca di principi attivi, questa pianta contribuisce al benessere del corpo e alla salute della pelle.

Impara a riconoscere la maggiorana o l’origano da giardino

La maggiorana è un’erba annuale appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Ha un fusto eretto, grigiastro e ramoso che cresce fino a 60 cm di altezza. Le foglie della maggiorana sono grigio-verdi, ovali, peduncolate, intere e opposte. Possono misurare fino a 4 cm e hanno un aspetto vellutato. I fiori della pianta compaiono all’ascella delle foglie superiori.

I piccoli fiori della maggiorana crescono sempre in grappoli peduncolati. Si riconoscono per il loro colore bianco o rosato con brattee più scure. Le brattee sono arrotondate, carnose e ravvicinate. I frutti della pianta sono tetracheni, ognuno dei quali contiene un seme.

 

Gli elementi essenziali per coltivare e vivere con la maggiorana

Originaria dell’Asia sud-occidentale, la maggiorana è oggi diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo. In Europa cresce spontaneamente su terreni calcarei, argini e bordi delle strade. In generale, la maggiorana è una pianta annuale molto facile da coltivare. È preferibile piantarla in un terreno drenante e argilloso, con una tendenza basica. Inoltre, ha bisogno di luce e calore per crescere bene. Nei giardini, la maggiorana può essere seminata ogni anno. In questo modo non avrai problemi a trovare foglie fresche quando ne avrai bisogno in cucina. Per una pianta semi-forzata, ti consigliamo di seminare i semi in vassoi da 4 a 8 settimane prima della fine delle gelate. Il trapianto dovrebbe avvenire a maggio. Per una semina semi-diretta, puoi seminare i semi 2 settimane prima della fine delle gelate. Puoi anche aspettare che il terreno si sia riscaldato prima di seminare.

 

Possibili usi della maggiorana in fitoterapia e in cucina

In erboristeria, le foglie fresche o essiccate e le sommità fiorite della pianta sono gli ingredienti principali. Raccolte tra luglio e settembre, le sommità fiorite contengono importanti principi attivi. In particolare, possono contenere monoterpeni, flavonoidi e acidi triterpenici. Contengono anche acidi fenolici, tra cui l’acido caffeico e l’acido rosmarinico. Inoltre, le sommità fiorite della pianta contengono una quantità significativa di antiossidanti. Indispensabili, gli antiossidanti aiutano a neutralizzare i radicali liberi e a contrastare il processo di invecchiamento cellulare, fornendo una vera e propria protezione alle cellule dell’organismo. Inoltre, gli antiossidanti contenuti nella pianta possono aiutare in caso di apporto dietetico inadeguato o di quantità ridotte di nutrienti. In erboristeria, la maggiorana è disponibile in un’ampia varietà di formati per un facile consumo. La trovi in capsule, in oli essenziali o in estratti secchi nei negozi dedicati e nei siti di e-commerce. Sono disponibili anche infusi, preparati per inalazione e maggiorana in polvere. Qualunque formato tu scelga, è sempre consigliabile seguire attentamente le istruzioni di consumo. In cucina, le foglie di maggiorana sono ideali per insaporire zuppe, stufati, sformati, marinate e piatti in salsa. Si abbinano molto bene anche a verdure come zucca, cetrioli e melanzane. Per quanto riguarda la carne, la maggiorana si sposa bene con agnello, maiale e vitello. Per preservare tutte le qualità aromatiche delle foglie, si consiglia di aggiungerle solo a fine cottura. Infine, la maggiorana viene utilizzata per aromatizzare gli oli e gli aceti utilizzati per il condimento.

I nostri prodotti France-Herboristerie a base di Maggiorana:

Tisane : 100 grammi, 250 grammi, 1Kg

Oli essenziali: 10ml ORGANICI, 30ml ORGANICI, 50ml ORGANICI

15ml di raccolto selvatico

 

Se hai domande sui nostri prodotti, non esitare a contattarci a 0384763406!