FERMER

Luppolo: botanica, benefici e uso in fitoterapia

Luppolo, l’essenziale in 3 punti:

-Aiuta a ripristinare un sonno ristoratore, in particolare nei casi di difficoltà a dormire o di agitazione del sistema nervoso centrale.

Migliora la lattazione nelle donne che allattano al seno

-Lenisce i sintomi della menopausa (vampate di calore)

In fitoterapia, la reputazione del luppolo o “humulus lupulus” è ben consolidata. Ricco di principi attivi, è una delle piante rampicanti più utilizzate nella cura naturale.

Per saperne di più sul luppolo e su come riconoscerlo

Il luppolo è una pianta erbacea della famiglia delle Cannabaceae. Ha un fusto lungo, lanuginoso, squadrato e relativamente ruvido. Il fusto volubile si avvolge in senso orario attorno a qualsiasi tipo di supporto: un tronco d’albero, un muro, un pergolato o persino un pilone di cemento. È a questa caratteristica che la pianta deve il suo soprannome di “serpente”. Quando le condizioni sono favorevoli, il fusto può crescere fino a 10 m di altezza e altrettanti di larghezza. Palmate e lunghe circa 15 cm, le foglie del luppolo sono molto simili a quelle della vite. L’unica differenza è che le foglie del luppolo sono opposte. Il luppolo è anche dioico. I fiori delle piante femminili producono fiori a forma di gattino che si sviluppano in coni ovoidali con scaglie verdastre. Questi coni sono interamente ricoperti da una resina profumata e farinosa chiamata luppolina. L’infiorescenza maschile è un grappolo che si trova solitamente nelle ascelle delle foglie. Il luppolo viene impollinato per dispersione o dal vento. La pianta produce anche dei frutti, che sono in realtà degli acheni lunghi circa 3 mm. Solo le piante femmine sono in grado di produrre questi frutti.

Informazioni sull’habitat e sulla coltivazione del luppolo

Il luppolo cresce naturalmente in tutto l’emisfero settentrionale, tranne che nell’estremo nord. In natura, cresce naturalmente nelle siepi, nei fossi e sulle rive dei fiumi. Il luppolo ha il vantaggio di essere facile da coltivare. Può crescere in qualsiasi tipo di terreno, anche in quello argilloso. Tuttavia, per avere piante sane e vigorose, il terreno deve essere sempre fresco. Il luppolo è anche estremamente resistente. È resistente alla siccità e può sopportare temperature fino a -28°C. Il luppolo può crescere in posizioni molto soleggiate o leggermente ombreggiate. Tuttavia, il cono prodotto è più grande quando la pianta è coltivata in pieno sole. Il luppolo ha una caratteristica particolare: cresce molto rapidamente in primavera e smette di crescere del tutto in estate. In primavera può guadagnare fino a 50 cm al giorno. In inverno, una volta raccolti i coni, la pianta entra immediatamente nel periodo di riposo vegetativo.

Per trarre tutti i benefici degli estratti di luppolo

Ingrediente fondamentale per la produzione della birra, i coni di luppolo sono utilizzati anche in fitoterapia. Queste parti della pianta contengono alcuni principi attivi, tra cui i sesquiterpeni, noti per la loro azione calmante. Aiutano a ripristinare un sonno ristoratore, in particolare nei casi di difficoltà a dormire o di agitazione del sistema nervoso centrale. Gli estratti di luppolo sono oggi commercializzati in un’ampia varietà di formati per soddisfare le esigenze dei consumatori. Sono disponibili come estratti secchi, capsule e compresse. Gli estratti di luppolo si trovano anche in polvere e in preparati per tisane. Poiché quest’ultima è amara, si consiglia di aggiungere qualche cucchiaino di miele per attenuarne il sapore. Qualunque formato tu scelga, ti invitiamo a seguire attentamente le istruzioni del prodotto. Dovresti anche prestare molta attenzione al dosaggio e, soprattutto, alla durata del trattamento. Questo può durare da poche settimane a diversi mesi, a seconda dei casi. Inoltre, ricordati di seguire una dieta varia e di condurre uno stile di vita sano. Questo include un regolare esercizio fisico. Anche se insoliti per il loro sapore amaro, i giovani germogli di luppolo sono diventati un ingrediente essenziale in cucina. Possono essere consumati sia crudi che cotti e sono un’ottima aggiunta alle ricette di frittate. A seconda dei tuoi gusti, puoi combinarli con il tartufo, ad esempio, o con le spugnole.

I nostri prodotti di luppolo France-Herboristerie:

-Le nostre capsule di luppolo:

100 capsule, 200 capsule

-I nostri tè al luppolo:

100 grammi, 250 grammi, 1 kg

-Le nostre polveri di luppolo:

250 grammi, 1 kg