FERMER

Lavandina: benefici e proprietà in fitoterapia

Lavandin in 3 punti essenziali:

-Aiuta ad alleviare gli spasmi e le tensioni muscolari, favorendo il rilassamento muscolare – Le proprietà repellenti lo rendono un alleato nella lotta contro le tarme e altri insetti dannosi

 

La lavanda è una pianta dalle molte qualità. Profumata, fiorita, bella e robusta, produce un olio essenziale molto apprezzato. Utilizzata in fitoterapia, questa pianta contiene molti principi attivi interessanti.

Per distinguere la lavandina super dalla lavanda fine

La lavanda super è una varietà ibrida di lavanda che può durare fino a 10 anni. È il risultato di un incrocio tra la lavanda a spiga e la lavanda vera. Questo arbusto aromatico appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, come la menta e la salvia. Alta fino a 120 cm, la lavandina ha un tronco corto e lignificato. Presenta due tipi di rami: fogliosi e multipli e più spessi ma privi di foglie. Tuttavia, questi rami sono tutti lignificati. Le foglie della lavandina sono lunghe, strette e aromatiche, con un attraente colore grigio-verde tenue. Le infiorescenze apicali della Lavandina sono disposte su steli alti e ramificati che portano diverse spighe di piccoli fiori. Questi fiori sono labiati, profumati e hanno il vantaggio di essere portatori di nettare. Attirano insetti bottinatori come bombi, api, sirfidi e farfalle. Sebbene sembrino identiche, le spighe della lavandina e della lavanda fine sono molto diverse. Le spighe di lavanda sono più grandi e appuntite. Hanno un attraente colore viola e crescono su steli lunghi fino a 80 cm. Le spighe di lavanda vera, invece, sono molto più piccole. I loro steli raramente superano i 40 cm. I campi di lavanda si riconoscono anche per il loro aspetto molto armonioso.

 

Come si coltiva questa pianta ibrida?

A differenza della lavanda fine, la lavandina super è resistente e vigorosa. Può crescere a qualsiasi altitudine e in qualsiasi regione, anche in riva al mare. Questo arbusto ha anche il vantaggio di essere facile da coltivare. Si adatta a qualsiasi tipo di terreno, sia esso sassoso, secco, sabbioso, salino o povero. L’unico requisito per avere una pianta attraente è una buona esposizione al sole, ma con un po’ di ombra. Bella e poco esigente, la lavandina è la pianta migliore da coltivare sui terrapieni, nelle aiuole e ai bordi dei giardini. Nelle regioni con un clima caldo e secco, è consigliabile trapiantare l’arbusto a settembre o ottobre. Nelle regioni con un clima meridionale, è meglio aspettare la primavera ed è una buona idea fare delle talee non appena il cespuglio di lavanda compie 10 anni. La potatura degli steli floreali che sono morti è un’altra operazione di manutenzione essenziale.

 

Perché utilizzare gli estratti di lavanda super?

Le sommità fiorite sono i componenti della lavandina utilizzata in fitoterapia. Vengono utilizzate anche per produrre l’olio essenziale, che gode di un’ottima reputazione. Le sommità fiorite vengono preferite perché sono ricche di sostanze attive. Contengono alcoli monoterpeni ed esteri, tra cui una quantità significativa di acetato di linalile. Le sommità fiorite della lavandina super contengono anche monoterpeni come la canfora e i limoneni. I sesquiterpeni, tra cui il beta-cariofillene, sono altri composti attivi presenti in questa parte dell’arbusto. Tutti questi principi attivi agiscono sinergicamente per alleviare le infezioni otorinolaringoiatriche come laringiti, rinofaringiti e sinusiti. L’olio essenziale di lavanda viene utilizzato anche per lenire contratture e crampi. È utile anche in caso di emicrania e mal di testa, nervosismo, irritabilità e sbalzi d’umore. L’insonnia e i disturbi del sonno sono altri disagi su cui possono agire i principi attivi contenuti nella lavandina. Oggi puoi godere dei benefici dell’olio essenziale di lavandina in modi molto diversi. Puoi utilizzare questo olio essenziale per inalazione umida, inalazione secca o diffusione. L’olio essenziale di lavanda può anche essere applicato sulla pelle. Per l’applicazione sulla pelle, consigliamo sempre di diluirlo in olio vegetale. Ti consigliamo di utilizzare 4 gocce di olio vegetale per 1 goccia di olio essenziale di lavanda.

I nostri prodotti a base di lavanda dalla Francia-Herboristerie :

Oli essenziali: flacone da 10ml, 30ml, 50ml

Tisana di Lavin: 100 grammi, 250 grammi, 1kg

-Idrolato di lavanda: Flacone da 200 ml

Se hai domande sui nostri prodotti, contattaci all’indirizzo 0384763406!