Loosestrife viola: botanica, proprietà e usi in fitoterapia
Loosestrife in 3 punti essenziali:
-Aiuta a combattere il raffreddore – Aiuta a ridurre gli episodi di diarrea
La loosestrife viola è una pianta ornamentale molto conosciuta. Infatti, la si vede spesso nelle zone umide di parchi e giardini, sia pubblici che privati. Oltre a essere decorativa, la loosestrife ha molti altri usi. In particolare, viene utilizzata in fitoterapia.
Informazioni sulla pianta stessa
La loosestrife viola è una graziosa perenne appartenente alla famiglia delle Saxifragaceae. Formando un grappolo imponente con steli spessi, eretti e ramificati, è notevole. A seconda della varietà, la loosestrife può crescere fino a 1,50 m di altezza. Attaccate direttamente agli steli, le foglie della pianta sono opposte e lanceolate. Sono di colore verde brillante nella parte superiore e più chiare nella parte inferiore. La loosestrife viola fiorisce magnificamente in estate, tra giugno e ottobre. La pianta produce lunghe spighe rosa magenta lunghe 25-30 cm. Raggruppati in verticilli, questi fiori sono nettari e melliferi. Sono molto apprezzati da farfalle e api. Le foglie della loosestrife sono molto simili a quelle dei salici. Sono lanceolate, lanuginose e lunghe circa 5-10 cm. I frutti di questa pianta hanno la forma di capsule ovoidali. Contengono un gran numero di semi, solitamente dispersi dall’acqua o dagli uccelli.
Scopri di più sull’habitat e sulla coltivazione della loosestrife violetta
La loosestrife viola è una pianta originaria dell’Asia e dell’Europa che ama particolarmente le condizioni di umidità. Cresce spontaneamente sulle rive dei corsi d’acqua, nei fossi e nelle zone paludose. In giardino, la loosestrife viola si trova a suo agio accanto a uno stagno o a un ruscello. Può anche crescere lungo un canale di irrigazione o in altri luoghi umidi o soggetti a inondazioni. Per ottenere i gruppi migliori, ti consigliamo di coltivare la loosestrife in una zona molto soleggiata o comunque in ombra leggera. La loosestrife viola è anche una pianta poco esigente. Si adatta bene a tutti i tipi di terreno, tranne quelli troppo acidi. Robusta e resistente, questa pianta ha il vantaggio di resistere a temperature fino a -15°C. Può affrontare senza problemi anche gli inverni più rigidi. La loosestrife viola ha anche il vantaggio di essere facile da coltivare. Può essere seminata in aprile a temperature comprese tra i 15 e i 18°C. Tuttavia, è possibile dividere le zolle a maggio o fare delle talee basali in primavera. Come regola generale, la semina va effettuata in primavera o in autunno. Per ottenere un giardino attraente, ti consigliamo di distanziare le piante di circa 50 cm l’una dall’altra. La loosestrife viola richiede inoltre pochissima manutenzione. Infatti, l’unica manutenzione richiesta è la potatura dei fiori esauriti. In questo modo si stimola una nuova fioritura. In inverno, è consigliabile pulire la pianta semplicemente rimuovendo le parti aeree secche.
Per utilizzare la loosestrife in modo corretto e sfruttare al meglio i suoi benefici
Le parti aeree, le sommità fiorite e il succo fresco dell’erba di loosestrife sono utilizzati in erboristeria. Queste parti della pianta sono ricche di principi attivi, tra cui tannini, mucillagini e resine. Contengono anche tripteni, tra cui gli acidi oleanolico e ursolico, antocianosidi, glucosidi e flavoni. Questi diversi composti attivi agiscono in modo sinergico per promuovere il tuo benessere quotidiano. L’erba di mare è anche una pianta commestibile. Puoi mangiare le foglie giovani, che hanno un sapore leggermente dolce e fruttato che ricorda la frutta secca. I fiori di loosestrife sono anche molto utilizzati come coloranti. In passato, i pasticceri sfruttavano il potere colorante di questi fiori per dare ai dolci un attraente colore rosso. Per far risaltare il colore, basta far bollire i fiori in un po’ d’acqua.