Curcuma: origine, usi e benefici
3 punti chiave:
– Allevia efficacemente i dolori articolari e ossei, nonché alcune lesioni cutanee – Migliora la digestione – Calma gli spasmi intestinali, riduce la nausea Conosciuta principalmente come ingrediente per rendere più piccanti alcuni piatti, la curcuma si sta rivelando un prezioso alleato per mantenere il benessere quotidiano. Elaborata in polvere, in compresse o in capsule, la curcuma offre numerosi benefici all’organismo.
Origine e descrizione botanica della curcuma
Con il nome scientifico di “curcuma longa” o “curcuma domestica”, la curcuma è conosciuta con diversi nomi. A causa del suo colore, è nota anche come zenzero giallo o curcuma. Sebbene l’India sia il principale produttore mondiale, la curcuma cresce in molti paesi con il clima caldo e umido dell’Asia meridionale. Può essere coltivata anche in casa nelle regioni temperate. La curcuma è una pianta rizomatosa perenne della famiglia delle ZINGIBERACEAE, che è la famiglia botanica delle piante di zenzero. Produce fiori sterili bianchi o gialli, ma alcune varietà ornamentali producono fiori rosa o viola più colorati. Il fusto della curcuma, che termina con una spiga, può raggiungere un metro di altezza. Porta foglie larghe, oblunghe e lanceolate che si alternano in due file. Poiché non produce né frutti né fiori, la curcuma si propaga per talea spontanea dai suoi rizomi nodosi. Di colore giallo o arancione, i rizomi di curcuma sono la parte più pregiata di questa pianta.
Usi e benefici della curcuma per l’organismo
Utilizzata da migliaia di anni, la curcuma ha oggi una vasta gamma di applicazioni. Considerata un condimento sacro in India, è ampiamente utilizzata come spezia nella cucina indiana e asiatica. La curcuma è apprezzata in cucina per il suo sapore dolce e piccante e per il suo gusto amaro e pungente. Tuttavia, ha anche un valore nutrizionale molto interessante. Rinomata per il suo caratteristico colore giallo-arancio, la curcuma viene utilizzata anche come colorante. Può essere utilizzata come colorante alimentare, come colorante tessile o per dare colore a diversi prodotti cosmetici. La curcuma viene utilizzata per dare una tonalità dorata ad alcuni prodotti di make-up. Mescolata con il lime, viene utilizzata come componente principale del punto rosso sulla fronte degli indù. La curcuma svolge un ruolo importante anche nella medicina tradizionale indiana. È inclusa nella farmacopea francese. Si dice che abbia molte virtù, tra cui proprietà ansiolitiche e antinfiammatorie. La curcuma è ricca soprattutto di curcuminoidi. Queste proprietà le permettono di alleviare efficacemente i dolori articolari e ossei, oltre che alcune lesioni cutanee. La curcuma ha anche effetti benefici sull’apparato digerente. Migliora la digestione, calma gli spasmi intestinali, riduce la nausea e supporta le funzioni biliari. La curcuma è riconosciuta dalla farmacopea francese come coleretico e colagogo.
Ottimi consigli su come sfruttare al meglio i benefici della curcuma
La curcuma può essere utilizzata in polvere, in capsule o in compresse. Puoi preparare la tua polvere di curcuma macinando i rizomi essiccati di questa pianta. Puoi anche trovare la curcuma in polvere già pronta all’uso in molti negozi specializzati. In ogni caso, il posto migliore dove acquistare la curcuma in polvere è l’erboristeria e sono preferibili i prodotti biologici. Puoi usare la curcuma in polvere come spezia per condire i tuoi piatti. Puoi anche usarla per preparare tisane o infusi. Puoi mescolarla con un po’ di miele, zenzero fresco, semi di fieno greco o pepe nero. A seconda del disturbo che vuoi alleviare, puoi berne da 2 a 3 tazze al giorno dopo i pasti. Puoi anche mescolare un po’ di curcuma in polvere con acqua o miele per lenire la pelle irritata. Per un migliore assorbimento, puoi assumere capsule e compresse di curcuma come integratori alimentari. Per ottenere risultati ottimali, segui un ciclo di trattamento di un mese e assicurati di seguire il dosaggio consigliato per evitare effetti collaterali. I professionisti della salute e i fitoterapeuti sconsigliano l’uso della curcuma alle donne in gravidanza e alle persone soggette a disturbi epatici e biliari. In caso di dubbio, chiedi sempre il parere di un professionista.
I nostri prodotti a base di curcuma provenienti dalla Francia-Herboristerie :
Tisana alla curcuma: 100 grammi, 250 grammi, 1kg
Capsule di curcuma: 200 capsule
Capsule di curcuma e pepe nero: 100 capsule, 200 capsule
Spezia di curcuma: 100 grammi di spezia di curcuma