Il kolatier: l’essenziale in 3 punti :
Il kolatier: l’essenziale in 3 punti: -Queste noci hanno proprietà toniche e stimolanti -Migliorano la resistenza dell’organismo alla fatica fisica e mentale -Consentono di ritrovare vigore e dinamismo Sei soggetto a un po’ di cedimento? In fitoterapia, ti consigliamo di utilizzare le noci di cola. Grazie a una formula naturale ricca di composti attivi, ti aiutano a ritrovare rapidamente il vigore.
Da dove provengono le noci di cola?
In realtà, le noci di cola sono i semi del frutto dell’albero di kolati. Si tratta di un bellissimo albero che, come l’albero del cacao, appartiene alla famiglia delle Sterculiaceae. Alto fino a 20 metri, il kolatier si distingue per il suo tronco dritto e la sua chioma arrotondata. Il tronco è interamente ricoperto di corteccia ruvida e porta numerosi rami principali. Le foglie sono glabre e alterne. Sono di colore verde scuro e hanno una lama ovale e lanceolata con un margine intero. Le venature pennate sono chiaramente visibili sulla parte inferiore delle foglie. Le infiorescenze, che crescono a grappolo, compaiono solo sui rami più grandi. Sono unisessuali e misurano circa 2 cm. I fiori producono un frutto noto come baccello. Ogni frutto è imponente e pesa fino a circa 2 kg. Inizialmente verde, il frutto assume un attraente colore marrone quando matura. Il frutto è composto da diversi follicoli a forma di stella che contengono fino a 6 semi. Grandi come un uovo di piccione, questi semi hanno un colore che varia dal bianco crema al rosso, a seconda della varietà.
Cosa c’è da sapere sulla coltivazione e la cura del kolatier
L’albero della cola è originario dell’Africa occidentale, dove cresce in gran numero allo stato selvatico. L’albero viene anche coltivato per i suoi semi, comunemente conosciuti come noci di cola. L’albero della cola è più o meno esigente. Per crescere bene, ha bisogno di calore, di un’atmosfera umida e della giusta quantità di acqua. La quantità di acqua deve essere valutata attentamente per evitare eccessi. Questo può portare all’ingiallimento e alla caduta prematura delle foglie. Il giovane kolatier teme anche l’esposizione alla luce diretta del sole. Le piante mature, invece, hanno bisogno di molta luce durante tutto l’anno. Quando la luce è insufficiente, le foglie del kolatier rimangono piccole e impallidiscono. Il kolatier ha bisogno di una temperatura compresa tra i 25°C e i 35°C per crescere. Non tollera le basse temperature, al di sotto dei 5°C.
Sull’uso della noce di cola in fitoterapia
Le noci sono l’unica parte dell’albero della cola utilizzata in fitoterapia. I baccelli vengono raccolti appena prima che inizino ad aprirsi. A quel punto sono di un bel colore verde chiaro. Le noci vengono poi estratte con cura dal baccello. Vengono lasciate essiccare per 2 o 3 giorni fino a quando gli arilli si staccano da soli. Una volta asciutte, le noci vengono macinate in polvere per essere consumate facilmente. Ricche di principi attivi, tra cui la caffeina, queste noci hanno proprietà toniche e stimolanti. I principi attivi agiscono in modo sinergico per migliorare la resistenza dell’organismo alla fatica fisica e mentale. Inoltre, ti aiutano a sentirti più energico e contribuiscono a rafforzare efficacemente l’organismo. Le noci di cola sono il modo perfetto per ritrovare energia e vitalità. A seconda delle tue esigenze, puoi assumerle in diversi modi. Oltre alla loro forma naturale, puoi trovare gli estratti di noce di cola in capsule e compresse. Possono anche essere assunti sotto forma di tisana. Per preparare una tisana, ti consigliamo di far bollire dell’acqua e di immergervi una bustina di tè per circa 10 minuti. Puoi ridurre questo tempo a circa 5 minuti per ottenere una bevanda dal sapore meno marcato. Non esitare ad aggiungere un po’ di miele per aromatizzare e addolcire leggermente la bevanda. Che si tratti di capsule, tisane o decotti, ti invitiamo sempre a seguire le istruzioni di dosaggio del prodotto. Durante e dopo la cura, adotta sempre uno stile di vita sano e mangia bene. Più colore c’è nella tua dieta, meglio è. Oltre a essere utilizzate in fitoterapia, le noci di cola sono molto utili anche in tintura. Contengono tannini condensati che si ossidano e si polimerizzano per produrre globafeni. Sono proprio questi flobafeni a dare il colore “rosso kola”.
I nostri prodotti a base di noce di cola provenienti da France-Herboristerie :
Tisana alla noce di cola: 100 grammi, 250 grammi, 1 kg – Polvere di noce di cola: 250 grammi, 1 kg Se hai domande sui nostri prodotti alla noce di cola o su qualsiasi altro prodotto naturale, chiamaci al numero 03 84 76 34 06!