Erica: benefici e uso in fitoterapia
3 punti essenziali sull’erica:
-Contribuisce alla salute dei reni e delle vie urinarie – Favorisce le funzioni di eliminazione dell’organismo – Favorisce la funzione escretoria dei reni L’erica è una pianta conosciuta soprattutto per le sue qualità ornamentali. Tuttavia, questo arbusto secondario ha molti altri usi. Ricca di principi attivi, questa pianta è ampiamente utilizzata in fitoterapia.
Conoscere e riconoscere l’erica
L’erica è una pianta perenne della famiglia botanica delle Ericaceae. È conosciuta anche come Callune o Calluna Vulgaris. Il nome Calluna deriva dal greco antico “kalluno”, che significa spazzare o pulire. Si riferisce agli steli solidi e legnosi dell’erica che un tempo venivano utilizzati per costruire scope. In pratica, l’erica è un arbusto contorto i cui rami bruno-rossastri possono crescere fino a 1 metro di altezza. Attaccate direttamente al fusto, le foglie della pianta sono piccole, sempreverdi e opposte. Hanno la forma di piccole scaglie intrecciate in 4 file. Inizialmente verdi, le foglie dell’erica diventano marroni con l’arrivo dell’autunno. La Callune fiorisce tra giugno e dicembre. I fiori sono riuniti in grappoli irregolari e hanno una corolla a 4 lobi. Riconoscibili per la loro forma a campana, i fiori dell’erica possono essere viola, bianchi o rossi. In natura, tuttavia, i colori variano dal rosa e malva al viola. Il frutto dell’erica è una piccola capsula con 4 camere in tutto. I suoi semi sono piccoli e pelosi e le sue radici sono legnose. L’erica ama particolarmente i terreni soleggiati, ma leggermente ombreggiati, leggermente acidi e silicei. Questo vale soprattutto per le brughiere, le radure, i margini e i prati. Questo arbusto si trova facilmente in tutta Europa, oltre che in Nord America e in Russia. Si trova anche nel nord-ovest dell’Asia. L’erica è nota per la sua eccezionale resistenza e longevità. In natura si può trovare fino a 2.500 metri di altitudine. Ideale come copertura del terreno, l’erica può vivere fino a 50 anni. Anche il terreno di erica è molto apprezzato dai giardinieri. Ha il vantaggio di essere molto ricco di humus. La Callune è una pianta mellifera che attrae molto gli insetti impollinatori.
Una migliore comprensione dell’uso dell’erica in fitoterapia
I principi attivi dell’erica si trovano nelle sommità fiorite. Questi includono l’arbutoside, vari flavonoidi e composti triterpenici. Questi includono acidi botulinici, fitosteroli e acidi ursolici. Questi composti attivi agiscono in modo sinergico per contribuire alle normali funzioni di eliminazione urinaria. Gli estratti di erica sono anche tradizionalmente utilizzati per favorire la funzione escretoria dei reni. Nel campo della fitoterapia, gli estratti di erica sono disponibili in varie forme. Sono disponibili sotto forma di compresse, capsule ed estratti secchi o acquosi. Anche le tisane di erica sono molto popolari. Per ottenere una bevanda piacevole e molto aromatica, basta mettere in infusione la miscela di foglie e fiori in acqua bollente. La bevanda viene poi filtrata e addolcita con un po’ di miele. Se assumi compresse o capsule di estratto di erica, ti consigliamo vivamente di seguire le istruzioni di dosaggio. Oltre all’uso in fitoterapia, l’erica viene utilizzata anche in altri ambiti. In Scozia, ad esempio, l’erica viene utilizzata per aromatizzare la tradizionale Heather Ale. Il miele di Callune è molto diffuso anche in Francia. Viene utilizzato per addolcire diverse bevande, in particolare lo sciroppo di limone.
I nostri prodotti France-Herboristerie sono composti da Heather:
Tisana all’erica: 100 grammi, 250 grammi, 1kg
Fiori di erica: 100 grammi, 250 grammi, 1kg
Capsule di erica: 100 capsule, 200 capsule
Tisana urinaria: 200 grammi
Tè di rene: 200 grammi
Tisana per la prostata: 200 grammi