FERMER

Fleabane del Canada: proprietà e usi in fitoterapia

Fleabane del Canada, l’essenziale in 3 punti:

-Favorisce la mobilità e la salute delle articolazioni -Favorisce l’eliminazione renale di acqua e acido urico -Può aiutare a liberare le vie respiratorie in caso di congestione bronchiale

 

Il flebano del Canada o Erigéron è una pianta perenne comunemente utilizzata per decorare le aiuole. Il suo lungo periodo di fioritura la rende un eccellente elemento decorativo naturale per il giardino. Oltre alle sue qualità ornamentali, il flebano del Canada è un ingrediente essenziale in fitoterapia e in cucina.

Caratteristiche distintive del flebano del Canada

Come il dente di leone, la margherita e la margheritina, il flebano del Canada appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Alta fino a 80 cm, la pianta presenta numerose foglie singole, allungate e appuntite. Grossolanamente dentate, le foglie si distinguono per le loro dimensioni progressive fino allo stelo fiorale. Tra maggio e luglio, la canna canadese si ricopre di fiori solitari o corimbosi. A seconda della specie, i fiori possono essere bianchi, rosa, blu, viola, gialli o arancioni. Tuttavia, il disco all’interno dei capolini è sempre giallo. Visivamente, i fiori della fleabana canadese assomigliano a quelli delle margherite. Per questo motivo, la pianta è nota anche come “wallflower”. Alla fine dell’estate, i fiori lasciano il posto ai frutti che sono semplici acheni piumosi.

 

Cosa c’è da sapere per coltivare e curare la fleabana del Canada

Originario degli Stati Uniti settentrionali, il flebano del Canada si adatta bene al nostro clima. Per creare un’attraente copertura del terreno, ti consigliamo di coltivare le piante in primavera o in autunno. La pianta può crescere fino a 9 metri per metro quadrato e predilige posizioni soleggiate con un po’ d’ombra. Per favorire la crescita della pianta, ti consigliamo di utilizzare una miscela di terriccio e terra da giardino. Sono da evitare i terreni compatti e pesanti, perché tendono a mantenere il terreno umido. Sebbene il flebano del Canada non ami l’umidità, è consigliabile annaffiare regolarmente la pianta dopo averla piantata. Questa semplice operazione aiuta l’apparato radicale a radicarsi nel terreno. I fiori sbiaditi devono essere sempre rimossi per favorire una nuova fioritura. All’inizio della primavera, è buona norma tagliare il ciuffo. Questo accorciamento stimola lo sviluppo della pianta e favorisce la fioritura successiva. I semi della pulce del Canada sono molto facili da far volare via. Se non si fa attenzione, la pianta può diventare rapidamente invasiva. Il flebano del Canada è anche una pianta resistente. Può resistere a temperature fino a -15°C.

 

I benefici della fleabana del Canada per l’organismo

La fleabana del Canada contiene molti principi attivi, tra cui resine e flavonoidi. Contiene anche acido gallico, minerali e tannini. Questi principi attivi agiscono in modo sinergico per favorire l’eliminazione di acqua e acido urico dai reni. L’oca del Canada viene tradizionalmente utilizzata per favorire il drenaggio dell’organismo. I tannini presenti nella pianta le conferiscono anche proprietà astringenti. I tannini stimolano il processo di guarigione. Sono anche efficaci per alleviare i disturbi intestinali e ginecologici, compresa la diarrea. Gli estratti di uva spina del Canada sono disponibili in un’ampia varietà di formati per un facile consumo. A seconda di ciò che stai cercando e del tipo di disturbo che vuoi alleviare, puoi assumerli sotto forma di capsule o decotti. Per preparare una buona tisana, usa da 30 a 50 grammi di foglie essiccate per 1 litro di acqua bollente. Lascia in infusione per almeno dieci minuti ed è pronta. Qualunque sia il formato dell’integratore alimentare che scegli, ti invitiamo sempre a seguire alla lettera le istruzioni di dosaggio. Presta particolare attenzione alle dosi giornaliere, alla durata del trattamento e alle altre raccomandazioni riportate nei foglietti illustrativi. Inoltre, se hai dei dubbi o vuoi un consiglio da un esperto, contatta direttamente un erborista. Il flebano del Canada è anche un ottimo ingrediente in cucina. Caratterizzati da un sapore leggermente pepato, i gambi della pianta vengono consumati al vapore, come gli asparagi. Le foglie, invece, si mangiano preferibilmente crude, con un po’ di vinaigrette.

I nostri prodotti France-Herboristerie a base di fleabane del Canada:

-Tisana di fleabano del Canada: 100 grammi, 250 grammi, 1 kg