FERMER

Bouillon Blanc: botanica, proprietà e usi di questa pianta

Bouillon-blanc, l’essenziale in 3 punti:

-Lenisce l’irritazione della pelle e delle mucose delle vie respiratorie

-Allevia i problemi intestinali

-Libera le vie respiratorie

Sebbene sia considerata un’erba infestante, il mal bianco è una pianta da giardino molto amata. Oltre a essere molto bella, ha proprietà benefiche per il corpo umano. Per il tuo benessere, puoi consumare il brodo bianco sotto forma di capsule o semplicemente come tisana.

Quali sono i benefici del brodo bianco per il nostro corpo?

Molto apprezzato dalle api e dagli insetti per il suo nettare, il brodo bianco è anche molto apprezzato in fitoterapia. È stato a lungo utilizzato per sostenere il sistema respiratorio. Tradizionalmente viene utilizzato per alleviare mal di gola, tosse e bronchite. Le sue proprietà benefiche per le vie respiratorie sono ormai riconosciute da diverse autorità sanitarie. Ad esempio, l’Agenzia Europea dei Medicinali lo raccomanda per lenire il mal di gola associato a tosse secca e raffreddore. Anche la Commissione E del Ministero della Salute tedesco riconosce l’efficacia del brodo bianco nel trattamento del catarro delle vie respiratorie. Il brodo bianco era consigliato anche da Ippocrate, il padre della medicina, per lenire le irritazioni della pelle. Viene utilizzato anche per lenire bruciori di stomaco, coliti, diarrea, gotta, emorroidi e irritazioni anali.

Il brodo bianco trae i suoi benefici soprattutto dai suoi fiori, che contengono grandi quantità di mucillagini. In grado di formare un gel in presenza di acqua, questi zuccheri complessi sono famosi per le loro proprietà lenitive. Formano una pellicola protettiva di gel sulle membrane mucose, calmando le irritazioni della pelle e delle membrane mucose delle vie respiratorie. Le mucillagini leniscono anche le mucose irritate del tratto digestivo. Le parti aeree del brodo bianco contengono anche saponine con proprietà antinfiammatorie, iridoidi con effetti analgesici e flavonoidi con proprietà analgesiche.

Come posso ottenere il massimo dal brodo bianco?

In fitoterapia si utilizzano soprattutto le sommità fiorite del brodo bianco. I fiori vengono decalcificati ed essiccati. Una volta essiccati, possono essere confezionati in capsule, ma possono anche essere assunti come tisana. Puoi mettere da 1,5 a 2 g di fiori secchi di baccalà in una tazza di acqua bollente per curare la tosse o il mal di stomaco. Fai bollire la tisana per 15 minuti prima di berla per trarre tutti i benefici del brodo bianco. Bevi da 3 a 4 tazze al giorno per ottenere i migliori risultati. Per le irritazioni e il prurito della pelle, il brodo bianco può essere usato localmente come cataplasma. Per le infezioni della bocca, prepara un decotto di 10 g di fiori secchi in 300 ml di acqua come collutorio.

Ad oggi non sono state segnalate controindicazioni all’uso del brodo bianco in fitoterapia. Tuttavia, in assenza di dati clinici, se ne sconsiglia l’uso alle donne in gravidanza e in allattamento e ai bambini piccoli.

I nostri prodotti France-Herboristerie, realizzati con Bouillon Blanc:

-Le nostre capsule:

100 capsule, 200 capsule

-Le nostre tisane:

100 grammi, 250 grammi, 1 kg

Hai una domanda sui nostri prodotti? Non esitare a contattarci a 0384763406!