Ravanello nero: benefici, usi e botanica
Ravanello nero, l’essenziale in 3 punti:
-Il ravanello nero è ritenuto in grado di favorire la digestione stimolando la secrezione di bile da parte del fegato.
-Aiuta a disintossicare il fegato favorendo l’eliminazione delle tossine e delle scorie dall’organismo.
-Contiene anche una notevole quantità di fibre e minerali, tra cui iodio, ferro e zolfo.
Il ravanello nero è un ortaggio noto per la sua croccantezza, il suo sapore e la facilità di coltivazione. Ma il ravanello è molto più di un semplice ortaggio. Con una formula naturalmente ricca di principi attivi, è un ingrediente essenziale per la fitoterapia.
Conoscere il ravanello
È una pianta biennale appartenente alla famiglia delle Brassicaceae. Ha fusti cavi ed eretti, che in genere misurano tra i 30 cm e i 2 metri. L’altezza della pianta varia notevolmente a seconda che si tratti di ravanello rosso, nero o bianco. Le foglie del ravanello sono caratterizzate da una parte inferiore lirica e da una parte superiore lanceolata. Quest’ultima è anche dentata e incisa. I fiori di questa pianta vegetale sono bianchi o violacei e sono delicatamente disposti a grappolo. Lisci e spessi, i fiori sono diffusi, eretti, oblunghi e lanceolati. Il ravanello si riconosce soprattutto per la sua radice carnosa e gonfia. Ampiamente consumato come verdura, è di colore rosa, bianco o nero, a seconda della varietà. Allo stesso modo, le dimensioni e il sapore della radice commestibile cambiano leggermente a seconda del suo colore. Tuttavia, in termini culinari, la croccantezza e il sapore sono comuni a tutti i ravanelli.
Informazioni sulla coltivazione e sul raccolto di questo ortaggio
Il ravanello è ormai ampiamente coltivato negli orti. Prospera in terreni da normali a leggeri e ama le zone soleggiate e leggermente ombreggiate. Il periodo di semina varia da varietà a varietà. Il ravanello rosso, ad esempio, può essere seminato tutto l’anno. Le radici si raccolgono a partire dallaterza oquarta settimana dalla semina. Il ravanello nero si semina tra giugno e luglio. Si raccoglie da metà settembre a metà novembre.
Conosciuto anche come ravanello giapponese o daikon, il ravanello bianco è un’altra varietà che sta diventando sempre più popolare in Francia. Si semina tra luglio e settembre. I ravanelli possono essere coltivati in vaso o in piena terra. In entrambi i casi, il metodo di coltivazione rimane lo stesso. Tutto ciò che devi fare è piantare i semi e coprirli con un po’ di terriccio o compost. Per ottenere dei bei ravanelli, è bene annaffiarli regolarmente.
Utilizzo dei ravanelli in fitoterapia e in cucina
Solo le radici del ravanello vengono utilizzate in fitoterapia. Estremamente ricche di principi attivi, queste radici contengono una grande quantità di acqua e un elevato contenuto di vitamina C. Contengono inoltre una quantità significativa di fibre e minerali, tra cui iodio, ferro e zolfo. Questi composti attivi agiscono in modo sinergico per promuovere il benessere e il comfort quotidiano. Per permettere a tutti di godere dei benefici di questo ortaggio, le radici di ravanello sono disponibili in diversi formati. Sono commercializzate sotto forma di capsule, fiale e preparati in polvere per tisane. Qualunque formato di integratore alimentare tu scelga, consulta sempre le istruzioni per l’uso. Ti indicheranno il dosaggio e la durata ideale del trattamento. Inoltre, per il tuo benessere, dovresti sempre adottare uno stile di vita sano con una dieta varia. Oltre agli integratori alimentari, i ravanelli possono essere utilizzati anche nelle ricette. I ravanelli sono molto profumati e possono essere consumati tutto l’anno, in qualsiasi momento della giornata. Si possono mangiare crudi come antipasto o in insalata. I piccoli ravanelli rosa possono essere consumati anche salati. Per evitare di perdere le sostanze nutritive, è consigliabile non sbucciare i ravanelli rosa. È sufficiente rimuovere la radice e tagliare le cime a 1 o 2 cm. Per variare il piacere, non esitare a cucinare il ravanello. Ti consigliamo di friggerlo in un po’ di burro o olio d’oliva. Poi servilo come guarnizione di un piatto di carne o di pesce. Per evitare sprechi, ti invitiamo a provare la zuppa di foglie di ravanello. Infine, per sorprendere i tuoi ospiti, non esitare a preparare un soufflé o uno sformato di ravanello con salsa al prezzemolo.
I nostri prodotti France-Herboristerie Black Radish:
-Le nostre tisane:
-Le nostre capsule:
-Le nostre lampadine: