L’arancio: botanica, benefici e usi
L’albero di arance
Imponente, l’arancio è un albero utile. Oltre a piacere all’occhio con il suo aspetto altamente decorativo, delizia le papille gustative con il sapore delicato dei suoi frutti. L’arancio è anche indispensabile in fitoterapia. Grazie alla sua ricchezza di principi attivi, può contribuire al benessere dell’organismo.
Caratteristiche dell’arancio
L’arancio può essere un imponente albero da frutto o un arbusto. Nelle giuste condizioni, può crescere fino a 10 metri di altezza. Ha rami spinosi che portano foglie sempreverdi di forma ovale con steli alati. Le foglie sono lunghe fino a 12 cm e hanno un attraente colore verde lucido sul lato superiore e un colore opaco sul lato inferiore. L’arancio fiorisce generalmente alla fine della primavera. In cima ai rami si trovano magnifici fiorellini bianchi, delicatamente profumati. I 5 petali che caratterizzano i fiori d’arancio sono curvati all’indietro.
Il frutto dell’arancia è una bacca grande e carnosa con una polpa particolarmente succosa. La polpa è divisa in diversi quarti contenenti vescicole e semi bianchi e duri. Il frutto ha un attraente colore arancione e una scorza che rimane verde finché la bacca non è esposta al freddo. A seconda della varietà, l’arancia può raggiungere i 12 cm di diametro. Questa nota bacca porta il dolce nome di arancia, in riferimento al suo colore. Considerata una parente stretta degli agrumi, l’arancia matura generalmente in autunno e in inverno.
L’origine e la coltivazione dell’arancio
L’arancio è originario del sud-est asiatico, più precisamente della Cina meridionale, dell’India e del Vietnam. Oggi è ampiamente coltivato nelle regioni calde, compresi i paesi mediterranei. L’arancio si coltiva al meglio in piena terra, ma prospera anche in contenitori. In Francia è uno degli arbusti da esterno più comuni per le verande, soprattutto durante i mesi estivi. In generale, l’arancio richiede un terreno ricco e ben drenato con un pH acido.
Il terriccio di argilla può essere adatto anche se mescolato con sabbia non calcarea, un substrato drenante, pozzolana e un terriccio ben composto. Per la coltivazione in contenitore, ti consigliamo di aggiungere un letto di palline di argilla sul fondo del contenitore forato. Questi ciottoli assicurano un buon drenaggio e permettono di innaffiare in profondità la zolla di terra evitando di trattenere l’acqua. Gli aranci hanno bisogno di annaffiature molto regolari nella stagione calda.
Gli alberi di arance vengono sempre venduti innestati. Se coltivata nelle giuste condizioni, una pianta innestata può produrre arance già 3 o 4 anni dopo l’impianto. L’albero sopporta bene anche la potatura, anche se viene coltivato in contenitore. L’eliminazione dei rami superflui ottimizza la ramificazione e mantiene le dimensioni dell’albero in proporzione al suo contenitore. Inoltre, l’albero deve essere arioso al centro e perfettamente bilanciato sui rami.
I diversi usi dell’arancio
Le arance possono essere consumate così come sono, in succo o in marmellata. Sono ricche di vitamine A, B1, B2, B5, B6, PP e minerali. Le arance contengono anche pectina, che favorisce il transito intestinale. I principi attivi contenuti nel frutto hanno proprietà toniche, aperitive e diuretiche. Utilizzati anche in fitoterapia, i fiori d’arancio hanno un’alta concentrazione di essenze aromatiche. Estratta per distillazione, l’acqua di fiori d’arancio ha proprietà antispasmodiche e tonificanti.
Qualunque sia il tipo di disagio da alleviare, ti consigliamo di utilizzare l’acqua di fiori d’arancio con moderazione. Ti consigliamo vivamente di seguire sempre il dosaggio e la durata del tuo ciclo di trattamento. Inoltre, per la tua salute e il tuo benessere, segui sempre una dieta equilibrata e varia. Anche uno stile di vita sano è essenziale.
In cucina, i fiori d’arancio vengono utilizzati per aggiungere una nota piccante ai piatti. È particolarmente apprezzato in frittelle, torte, madeleine e brioches. Molto popolare nei dolci orientali, il fiore d’arancio rende sublimi le corna di gazzella e il Makroud. Il suo aroma sottile è presente anche nella cucina italiana, in particolare nelle ricette della pastiera napoletana e dei cannoli.
I nostri prodotti France-Herboristerie a base di fiori d’arancio:
-Idrolato di fiori d’arancio:
-Foglie di arancio:
50 grammi, 100 grammi, 250 grammi
-Boccioli di fiori d’arancio: