FERMER

Senna (Cassia Angustifolia): i benefici e le virtù storiche di questa pianta medicinale

3 punti chiave:

– Aiuta ad alleviare la stitichezza – Aiuta a ridurre la ritenzione idrica – Attenzione: la senna è una pianta molto lassativa, quindi usala con moderazione! Un uso eccessivo di foglie di senna può alterare l’equilibrio idrico dell’organismo, in quanto aumenta la frequenza dei movimenti intestinali e può portare a un’eccessiva perdita di acqua.

Alcune informazioni importanti: Nome latino: Cassia Angustifolia Famiglia botanica: Cesalpiniaceae o Fabaceae

Origine e storia di Séné:

Conosciuta anche come Senna Alexandrina, la senna è una pianta originaria della Somalia e dello Yemen.

Cresce spontaneamente in molti paesi del mondo, in particolare in Africa, India e Medio Oriente. Appartenente alla famiglia delle Fabaceae, la senna cresce come un cespuglio diffuso alto fino a 2 metri.

I suoi fusti sono eretti, biancastri, legnosi e ramificati. Le foglie della senna hanno da 3 a 6 foglioline. Sono piccole, spesse e da ovali a lanceolate. Quando vengono strofinate, le foglie emanano un piacevole odore di arachidi.

Tra giugno e settembre, la senna produce magnifici fiori, facilmente riconoscibili per il loro colore giallo e i 5 petali. Questi fiori sono alti circa 3 cm e generalmente crescono in grappoli. Sono questi fiori a dare origine ai frutti della pianta.

I frutti assumono la forma di baccelli piatti, leggermente ricurvi e membranosi. Di colore verdastro quando sono freschi, diventano marroni quando sono maturi.

Questi baccelli, che si aprono in due valve, contengono piccole partizioni in cui si annidano i semi di senna. A differenza dei semi di altri arbusti, i semi di senna non sono commestibili. Ci sono fino a 10 piccoli semi per frutto.

In generale, la senna non è una pianta troppo esigente. Tutto ciò di cui ha bisogno per crescere è un terreno ben drenato, né troppo ricco né troppo profondo. Che sia coltivata in vaso o in piena terra, la senna trova la sua collocazione ideale in un luogo soleggiato. Tuttavia, è essenziale che la pianta sia ben protetta dai venti freddi.

 

Quali sono i benefici della senna in fitoterapia?

Nel campo della fitoterapia, la senna è particolarmente indicata per il transito intestinale lento. I principi attivi contenuti nella pianta agiscono in modo sinergico per regolare il transito e favorire l’eliminazione. Questi composti attivi si trovano principalmente nei baccelli e nelle foglie della senna. Questi principi attivi includono resine, mucillagini acide e flavonoidi. Le foglie e i baccelli sono le uniche parti della pianta utilizzate in fitoterapia. Vengono raccolti con cura e poi essiccati prima di essere trasformati in polvere. Gli estratti di foglie e baccelli di senna sono ora disponibili in diversi formati per un facile consumo. A seconda delle tue esigenze e dei tuoi desideri, puoi assumerli sotto forma di capsule o compresse. Le tisane alla senna sono disponibili anche nei negozi specializzati. A differenza di altre tisane, la senna è nota per essere piuttosto amara. Per addolcirle, ti consigliamo di aggiungere un cucchiaino di miele. Sia che tu scelga le capsule, le compresse o le tisane, gli estratti di senna devono sempre essere assunti come parte di un ciclo di trattamento. Questo può durare da pochi giorni a diverse settimane.

 

I pericoli dell’uso della senna:

Alcune persone tendono a usare la senna con l’obiettivo di perdere peso e, sebbene l’azione lassativa della senna permetta di perdere peso rapidamente, questa pianta può essere molto pericolosa se usata in modo eccessivo!

 

Perché? Senna può :

  • creare una dipendenza dai lassativi

  • portare alla disidratazione dell’organismo

  • creare problemi intestinali come la diarrea cronica

  • provoca squilibri elettrolitici

La senna è quindi una pianta da usare occasionalmente e con cautela.

Un uso eccessivo di foglie di senna può alterare l’equilibrio idrico dell’organismo aumentando la frequenza dei movimenti intestinali.

Un’eccessiva perdita di acqua e sali minerali può causare crampi muscolari, affaticamento e irregolarità cardiache.

In ogni caso, è consigliabile seguire scrupolosamente le indicazioni e i dosaggi di consumo riportati sulle schede dei prodotti. Inoltre, ti consigliamo vivamente di rivolgerti sempre a un erborista professionista, in modo da poter beneficiare dei suoi validi consigli. È anche una buona idea adottare uno stile di vita sano durante la cura. La tua dieta deve essere il più possibile equilibrata e varia.

Per la massima sicurezza, è meglio acquistare i tuoi integratori alimentari esclusivamente da un sito affidabile dedicato alla fitoterapia. In questo modo potrai usufruire di una serie di vantaggi, tra cui il pagamento online sicuro e la consegna rapida. Se lo desideri, puoi anche avvalerti della consulenza di esperti professionisti della fitoterapia. In questo modo i consigli saranno più mirati e più adatti alle tue esigenze.

 

I nostri prodotti France-Herboristerie realizzati con Séné :

Tisane di Séné: 100 grammi, 250 grammi, 1Kg Tisane“Pour un meilleur transit”: 200 grammi, 500 grammi, 1kg