Rosa canina: botanica, proprietà e usi di questa bacca
Rosa canina, l’essenziale in 3 punti:
-Ricco di antiossidanti come la vitamina C
-Contiene anche una buona dose di flavonoidi, acidi organici e sostanze nutritive, tra cui calcio, potassio, magnesio, pectine, tannini e carotenoidi.
-Supporta il sistema immunitario e contribuisce al corretto funzionamento dell’apparato digerente.
La fitoterapia può utilizzare diverse parti di piante per promuovere il benessere dell’organismo. I principi attivi si trovano nelle foglie, nei fiori e nelle radici delle piante. Anche frutti come la rosa canina sono ingredienti ideali.
Cosa sono le bacche di rosa canina?
Questo nome si riferisce al frutto della rosa canina, nota anche come rosa selvatica. Si tratta di una piccola bacca più o meno allungata, di colore rosso-arancio a seconda del grado di maturazione. Molto carnosa, la rosa canina contiene piccoli semi e sottili peli irritanti. I bambini in genere usano questi peli per fare i grattini.
La rosa canina è commestibile. Hanno un sapore delicato, leggermente dolce e aspro. Questi falsi frutti si raccolgono in autunno, quando sono di un bel colore arancione. Possono essere raccolti anche in inverno, subito dopo le prime gelate. Le bacche di rosa canina sono ricoperte di peli, quindi è necessario indossare guanti e indumenti adatti durante la raccolta.
Come riconoscere le rose selvatiche
La rosa canina è un arbusto spinoso della famiglia delle Rosaceae. Cresce fino a 3 metri di altezza ed è la specie di rosa più comune in Francia. La rosa selvatica ha un fogliame deciduo e semi-sempreverde. I suoi rami sono interamente ricoperti di aghi. Questa caratteristica conferisce a questo arbusto il nome di rosa selvatica. La rosa selvatica fiorisce tra la primavera e l’estate. In questo periodo, l’arbusto produce fiori bianchi o rosa con 5 petali e numerosi stami. I fiori possono crescere in gruppi o da soli. La rosa canina è un arbusto poco esigente. In natura si trova soprattutto ai margini dei boschi o tra le siepi e le sterpaglie. In giardino, la rosa canina deve essere coltivata in un terreno ricco, asciutto o fresco. Può crescere sia in zone soleggiate che leggermente ombreggiate. Questo arbusto resistente può resistere a temperature fino a -20°C. Per favorire la crescita di questo arbusto, è meglio piantarlo in primavera o in autunno. Per aumentare la fioritura della rosa selvatica, può essere una buona idea aggiungere un po’ di fertilizzante organico al terreno durante la primavera. Inoltre, una buona pacciamatura manterrà il terreno fresco e impedirà alle erbacce di crescere. Per una crescita armoniosa, è sempre consigliabile tagliare i fiori esauriti e potare la rosa canina una volta all’anno. La potatura consiste nel rimuovere il legno morto e i polloni in eccesso.
Come si deve mangiare la rosa canina per trarre i suoi benefici?
Come l’acerola, la rosa canina è naturalmente ricca di antiossidanti, tra cui vitamina C e polifenoli. Questo falso frutto contiene anche una buona dose di flavonoidi, acidi organici e sostanze nutritive, tra cui calcio, potassio, magnesio, pectine, tannini e carotenoidi. Questi composti sono presenti in quantità variabili nella rosa canina. La quantità dipende da criteri quali il periodo di raccolta e il luogo di coltivazione. In ogni caso, la rosa canina rimane un concentrato di principi attivi. Questi agiscono in modo sinergico per sostenere il sistema immunitario e contribuire al buon funzionamento dell’apparato digerente. Questi stessi principi attivi aiutano anche a regolare la pressione sanguigna e a migliorare notevolmente la salute della pelle. Oggi la rosa canina è disponibile in diversi formati in fitoterapia: capsule, compresse e persino tinture madri. Alcune aziende offrono anche estratti in polvere di queste bacche. Queste vengono rigorosamente selezionate e poi essiccate prima di essere pressate. La polvere di rosa canina può essere facilmente aggiunta a un bicchiere di acqua e limone, a un succo di frutta, a uno yogurt o a una composta. Gli amanti delle bevande calde possono anche concedersi una buona tisana o un infuso di rosa canina. Per bilanciare il sapore, ti consigliamo di aggiungere un cucchiaino di miele alla bevanda. La rosa canina può anche essere consumata fresca, essiccata, in marmellata o come salsa per la pasta o la pizza. Qualunque formato tu scelga, è sempre consigliabile consumare il prodotto con moderazione. Ogni giorno ti invitiamo ad adottare uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta. Quando assumi integratori alimentari, segui sempre attentamente il dosaggio.
I nostri prodotti a base di rosa canina provenienti dalla Francia-Herboristerie:
-Le nostre tisane:
Non esitare a contattarci a 0384763406 se hai domande sui nostri prodotti!