FERMER

Pollice d’uccello: benefici e usi in fitoterapia

Alcefalo

L’alcefalo è una pianta annuale che spesso viene trascurata come un’erbaccia. Eppure è un tesoro botanico, utilizzato in particolare nel campo della fitoterapia. Questa pianta è eccezionalmente ricca di composti attivi.

Knotweed: che aspetto ha?

L’alcefalo è una pianta comune della famiglia delle Polygonaceae. Alta fino a 70 cm, è una pianta annuale che presenta numerosi steli ramificati e nervosi. A volte eretti, a volte striscianti, questi steli ricoprono il terreno formando una rete inestricabile e particolarmente fitta. È da questa caratteristica che la pianta prende gli altri nomi, erba dei nodi e centinode.

Le foglie del nodino sono alterne, strette e prive di peli. Sono allungate e lunghe fino a 30 mm. Le nuove foglie della pianta sono sempre emanate da una guaina biancastra e membranosa. Queste foglie sono state a lungo utilizzate come cibo dagli animali, in particolare dai maiali. Per questo motivo l’erba dei piedi è conosciuta anche come erba dei maiali.

Da giugno a ottobre, o addirittura a novembre, piccoli fiori di colore bianco o rosa punteggiano gli steli della pianta. Questi fiori si raggruppano generalmente all’ascella delle foglie. I frutti del nodo dei piedi sono acheni di forma triangolare. Marroni e sodi, contengono tre ossicini e un singolo seme. Il seme è molto apprezzato dagli uccelli. Questa pianta ha una radice a fittone con radichette.

I benefici dell’alcefalo

Gli steli, le foglie e i fiori sono i componenti della gramigna utilizzati in fitoterapia. Tra gli altri composti attivi, questi componenti aerei contengono flavonoidi e tannini. Queste sostanze agiscono in modo sinergico per favorire l’eliminazione dell’acqua attraverso le vie urinarie. Pertanto, contribuiscono al corretto funzionamento del sistema urinario.

Grazie ai principi attivi che contiene, l’alcefalo ha proprietà astringenti, molto utili in caso di mestruazioni eccessive e problemi circolatori. Questi problemi possono portare a vene varicose ed emorroidi. Inoltre, l’acido silicico contenuto nella pianta ha il potere di rafforzare il tessuto cellulare dei polmoni. Le parti aeree dell’alcefalo sono ora in commercio sotto forma di capsule e tisane.

Per una tazza di tisana, si consiglia di utilizzare 1 cucchiaino di estratto secco di knotweed. Qualunque sia la sua forma, un integratore alimentare dovrebbe sempre essere assunto nell’ambito di uno stile di vita sano. Si consiglia inoltre di seguire una dieta equilibrata e varia. Inoltre, ti consigliamo sempre di seguire alla lettera il dosaggio dei nostri prodotti. Dovresti anche prestare molta attenzione alla durata del tuo ciclo di integratori alimentari. Queste preziose informazioni sono solitamente riportate nei foglietti illustrativi dei prodotti. Ti consigliamo di leggere sempre i foglietti illustrativi prima di assumere qualsiasi prodotto. Se hai dei dubbi o desideri maggiori informazioni su un prodotto, contatta un erborista. È l’unico professionista che può darti il consiglio giusto.

Le nostre tisane Bird’s Knotweed: