FERMER

Saponaria: botanica, benefici e uso in fitoterapia

Saponaria, l’essenziale in 3 punti:

-Libera le vie respiratorie

-Aiuta anche a eliminare le tossine in caso di dolori articolari

-Aiuta a curare condizioni della pelle come eczema e psoriasi

La Saponaria è diffusa in Europa e in tutta la Francia. Ricca di principi attivi, in particolare di saponina, la pianta è nota soprattutto per le sue proprietà schiumogene e detergenti. Ha anche altri benefici che la rendono molto utile in fitoterapia.

Come posso riconoscere facilmente la saponaria?

Il nome saponaria deriva dal latino “sapo”, che letteralmente significa sapone. La pianta è nota anche come saponaria. Alta fino a 80 cm, questa perenne glabra appartiene alla famiglia delle Caryophyllaceae. Ha un rizoma lungo, nodoso e rossastro. La saponaria produce molteplici steli rotondi ed eretti, ingrossati ai nodi. Questi steli portano foglie grandi, ovali e opposte. Le foglie sono lanceolate e hanno margini interi e sessili. Presentano fino a 5 venature parallele. Tra giugno e ottobre, la saponaria produce grandi fiori con 5 petali spatolati. Di colore rosa pallido, a volte bianco, questi fiori sono raggruppati in cime compatte. La saponaria è una pianta decidua. Tutto ciò che rimane della pianta in inverno sono alcuni germogli e rizomi sotterranei. Il frutto della saponaria è una capsula contenente piccoli semi scuri e arrotondati.

Informazioni sull’habitat e sulla coltivazione della saponaria

In natura, la saponaria si trova nei giardini rocciosi, sui terrapieni e sui muretti. In giardino, questa pianta perenne ama i terreni sassosi moderatamente ricchi, asciutti o umidi. Non è quindi consigliabile utilizzare un terreno fresco e troppo ricco per evitare che la pianta diventi troppo invasiva. Infatti, una sezione di rizoma lasciata nel terreno può ricreare un’intera pianta.

La saponaria può crescere anche in zone soleggiate o leggermente ombreggiate. Può essere piantata per divisione in primavera o in autunno. L’autunno è anche un buon momento per la propagazione tramite semina. La saponaria può essere coltivata sia in vaso che in piena terra. In entrambi i casi, la pianta non ha bisogno di cure particolari: basta annaffiare regolarmente, soprattutto durante la prima estate. Se coltivata in vaso, tuttavia, le annaffiature devono essere occasionali. È anche una buona idea rimuovere i fiori esauriti per far posto a quelli nuovi. Anche tagliare il cespuglio non appena termina la fioritura aiuterà la pianta a prosperare.

I benefici e gli usi degli estratti di saponaria

Le foglie e le radici sono i componenti della saponaria utilizzati in fitoterapia. Le foglie vengono raccolte poco prima della fioritura, mentre le radici vengono raccolte in autunno. Dopo la raccolta, questi componenti vengono accuratamente lavati e tagliati prima di essere essiccati. Le foglie e le radici della saponaria sono particolarmente ricche di principi attivi.

I suoi principi attivi comprendono saponosidi, tra cui la gypsogenina, e resina. Questi principi attivi agiscono in modo sinergico per promuovere una sana circolazione sanguigna e regolare la pressione sanguigna. Inoltre, conferiscono alla pianta proprietà depurative ed espettoranti. La saponaria aiuta anche ad alleviare le condizioni della pelle come l’acne.

Gli estratti di saponaria sono ora disponibili in diversi formati per facilitarne il consumo e l’utilizzo. Sono venduti sotto forma di lozioni, shampoo, decotti e tisane. Nei negozi specializzati puoi trovare anche estratti idroalcolici e tinture madri di saponaria. In commercio si trovano anche le foglie fresche da utilizzare per i cataplasmi.

Qualunque sia il disturbo e il formato del prodotto che stai utilizzando, prenditi sempre il tempo di leggere le istruzioni. Troverai tutte le informazioni necessarie per utilizzare correttamente i prodotti. Se opti per una tisana o un decotto, assicurati di rispettare sempre scrupolosamente le dosi e i tempi di bollitura prescritti. Se stai assumendo un ciclo di integratori alimentari, ti invitiamo a seguire le istruzioni di dosaggio. Inoltre, ti invitiamo a mantenere uno stile di vita sano e una dieta varia per tutta la durata del trattamento. Se hai dei dubbi o desideri maggiori informazioni su un prodotto, contatta un erborista. Questo è l’unico professionista in grado di darti consigli validi.

Le nostre tisane alla saponaria:

100 grammi, 250 grammiSe hai domande sui nostri prodotti, non esitare a contattarci a 0384763406!