FERMER

L’ibisco: botanica, benefici e usi

Ibisco, l’essenziale in 3 punti:

Proprietà dissetanti e drenanti

-Aiuta a migliorare la digestione

-Un gusto delizioso

Pianta ornamentale di prim’ordine, l’ibisco è anche un ottimo alleato per sentirsi bene ogni giorno. Infatti, consumato come tisana, ha numerosi benefici per l’organismo.

Tutto quello che devi sapere sull’ibisco e le sue origini

L’ibisco è un arbusto annuale perenne della famiglia delle Malvaceae. L’ibisco appartiene quindi alla stessa famiglia della malva e del cotone. Esistono oltre 200 specie diverse, tra cui l’ibisco sabdariffa. Conosciuta anche come rosellina o acetosa, questa pianta è di grande interesse per gli appassionati di erboristeria.

L’Hibiscus sabdariffa può essere erbaceo o cespuglioso e crescere fino a 5 metri di altezza. Si riconosce soprattutto per i suoi grandi fiori bianchi o rosa, che diventano rossi prima della formazione del frutto. Raggruppati in infiorescenze o isolati, i fiori dell’ibisco hanno 5 petali. Sono molto grandi, a volte raggiungono i 30 cm di diametro. Anche le foglie della pianta sono grandi e isolate. I suoi frutti sono capsule rosse e pelose che rilasciano i semi a maturazione. Originario dell’Africa occidentale, più precisamente dell’Angola, l’ibisco sabdariffa viene oggi coltivato praticamente ovunque nel mondo. Si trova in molti paesi africani, in Thailandia, in Cina e in alcuni paesi dell’America tropicale, tra cui il Messico.

I principali usi e benefici noti dell’ibisco

Oggi l’ibisco è molto apprezzato come pianta ornamentale grazie ai suoi fiori abbondanti e dai colori meravigliosi. Molte persone li coltivano in cortili, giardini e parchi per il loro fascino estetico. Facile da coltivare, può essere piantato in terra o in vaso. Ma l’ibisco, in particolare la varietà sabdariffa, è anche rinomato per essere una pianta medicinale scelta in fitoterapia. Le virtù medicinali dell’ibisco sabdariffa sono da tempo riconosciute da molte civiltà africane e dai Maya K’iché del Guatemala. L’ibisco sabdariffa ha conquistato molti paesi e viene consumato soprattutto come infuso. I suoi fiori vengono raccolti per ottenere una deliziosa bevanda dal sapore piacevolmente acidulo. Comunemente noto come bissap in Senegal, l’infuso di ibisco è conosciuto con altri nomi in altri paesi. Ad esempio, è conosciuto come kardaké in Egitto, uva spina nelle Indie Occidentali, agua de Jamaica in Messico e Rosella in Australia. Apprezzato per le sue proprietà dissetanti, l’infuso di ibisco sabdariffa è noto anche per le sue proprietà drenanti. Bere questa bevanda favorisce le funzioni di eliminazione dell’organismo, in particolare l’eliminazione renale dell’acqua. Inoltre, migliora il funzionamento delle vie urinarie. L’ibisco sabdariffa deve tutte le sue proprietà benefiche ai numerosi principi attivi che contiene. In particolare, è ricco di flavonoidi, antocianosidi, fitosteroli e acidi organici, tra cui la vitamina C. Contiene anche pectine, mucillagini e polisaccaridi.

Indicazioni d’uso per godere dei benefici dell’ibisco

In fitoterapia si utilizzano soprattutto i fiori dell’ibisco sabdariffa. I calici e le calicule vengono essiccati per ottenere infusi. Tuttavia, è possibile ottenere un infuso anche dai frutti rossi essiccati della pianta. Le foglie e i giovani germogli dell’ibisco sabdariffa vengono consumati anche crudi o cotti, come le verdure. Per preparare un infuso di ibisco sabdariffa, basta aggiungere un cucchiaio di fiori secchi a 250 ml di acqua fredda. Riscalda e spegni il fuoco appena prima dell’ebollizione. Lascia in infusione per circa dieci minuti e poi filtra prima di assaggiare. Poiché questa bevanda non contiene teina, puoi berla in qualsiasi momento della giornata. Puoi bere fino a 7 tazze al giorno. Se non hai la fortuna di avere delle piante di ibisco sabdariffa in casa, puoi acquistarle dall’erborista di fiducia. Per quanto possibile, opta per prodotti biologici. Non è consigliabile bere l’infuso di ibisco sabdariffa in caso di gravidanza o allattamento. Si ritiene che possa scatenare le mestruazioni. Per un trattamento efficace, è consigliabile seguire attentamente le dosi prescritte, poiché un eventuale sovradosaggio può essere dannoso per il fegato. Se stai cercando di perdere peso, bevi l’infuso senza aggiungere zucchero.

I nostri prodotti France-Herboristerie:

-Tisane all’ibisco:

100 grammi, 250 grammi, 1 kg